martedì 2 ottobre 2012

Burrida

Sono tornata! Per il mio rientro vi presento uno tra i miei piatti preferiti che mia madre, conoscendomi e accontentandomi, ha preparato in occasione del mio compleanno. La ricetta fa parte della tradizione cagliaritana, è un piatto povero e semplice ma dal gusto deciso, ideale per conservare per diversi giorni il pesce. Ecco a voi la: burrida.
Ingredienti: 1 kg di gattuccio di mare
                  2 bicchieri di aceto di vino bianco
                  acqua
                  sale q.b.
                  Per la salsa: 2 spicchi d'aglio
                                    5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
                                    4 cucchiai di aceto di vino bianco
                                    150 gr di gherigli di noci
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Comperate il gattuccio pulito e privato della pelle e della testa ma con i fegatini. Lavatelo con acqua e aceto.
In un tegame portate a ebollizione abbondante acqua salata. Immergetevi i fegatini del gattuccio e fateli cuocere per 5 minuti.
In una pirofila soffriggete nell'olio l'aglio schiacciato a fuoco moderato. Con una schiumarola scolate i fegatini e poneteli nella pirofila. Schiacciateli accuratamente con una forchetta. Tritate col mixer i gherigli di noci e aggiungeteli nella pirofila. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustate con l'aceto facendolo sfumare per 2 minuti. Spegnete il fuoco.
Dopo aver cotto i fegatini, lessate il gattuccio tagliato a tocchetti di media grandezza nella pentola d'acqua bollente per 10 minuti. Scolateli e poneteli nella pirofila. Coprite bene il pesce con la salsa e lasciate riposare per almeno un giorno. Servite freddo.

6 commenti:

  1. Mamma mia ,questo piatto mi fa paura . Confesso lo conosco per nome ma non l'ho mai mangiato.
    Gattuccio ,fegatini ,ecc.. sei sicura che sia buono? ma lo devo proprio provare la prossima volta che vengo in sardegna ??
    Adelaide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il pesce, prova la burrida e vedrai che non te ne pentirai e la adorerai. Pensa che l'hanno assaggiata diverse persone straniere e si sono leccati i baffi!

      Elimina
  2. ben tornata, era ora. Piatto classico cagliaritano ,hai ragione. Il mio papa' ne andava pazzo .
    La mamma aggiungeva anche altro ma non mi ricordo .
    Mi hai fattio venire nostalgia e ci provero',ciao
    Rita

    RispondiElimina
  3. che buona:o) un abbraccio forte Janne (Danimarca)

    RispondiElimina
  4. l'ho assaggiata qualche anno fa durante una vacanza e mi è piaciuto tantissimo questo antipasto di pesce, particolare e gustoso.
    LUCA - lIGURA

    RispondiElimina
  5. EVVIVA!!!!!
    L'HO PROVATA ED E' PIACIUTA A TUTTI. NON SO SE MI E' VENUTA BUONA COME LA TUA PERO' E' FINITA.
    HO SEGUITO METICOLOSAMENTE LE TUE ISTRUZIONI.
    Valerio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.