mercoledì 10 ottobre 2012

Crocchette di patate (potato croquettes)

Per cena avevo intenzione di preparare qualcosa di rustico e gustoso che si abbinasse bene con la birra, visto che siamo nel mese giusto! Ho pensato di fare una frittura mista accostando fettina di maiale impanata, mozzarelline e: crocchette di patate.
Ingredienti: 5 patate medie
                 50 gr di burro
                 2 cucchiai di formaggio spalmabile
                 fontina
                 1 uovo
                 pangrattato
                 noce moscata (facoltativo)
                 sale q.b.
                 olio per friggere
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Lavate le patate con la buccia e lessate in acqua salata per circa 30 minuti. Quando, infilando la forchetta o uno stecchino nella patata più grande, vi rendete conto che non oppone resistenza ed è morbida, tutte le patate saranno pronte, quindi toglietele dal fuoco e passatele sotto l'acqua corrente. Spellatele ancora calde.
Ora riducetele in purea con uno schiacciapatate (oppure con la forchetta se non lo possedete, ma vi ci vorrà più tempo ed energia) e ponetele in una insalatiera. Ora amalgamate con il burro e il formaggio spalmabile che renderanno le patate molto cremose. Aggiustate di sale e spolverizzate con una grattatina di noce moscata e mescolate bene.
Prendete una fetta di fontina e ricavatene dei cubetti.
E' il momento di sporcarvi le mani: prendete una pallina di purè, datele la forma allungata di un rotolino. Al centro del rotolo ponete un cubetto di fontina e ricopritelo con il purè in modo che venga totalmente incorporato nella crocchetta. Procedete nello stesso modo sino a terminare il resto del composto.
Passate le crocchette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato per due volte. Friggete in abbondante olio ben caldo per circa 5 minuti, finché saranno dorate. Sgocciolatele con un mestolo forato, adagiatele su carta assorbente, salatatele e servitele ben calde.

2 commenti:

  1. Il mio medico dice che per dimagrire bisogna eliminare le tre p : pasta pane e patate ma segaro i tuoi piatti la cura sara' sempre da domani ...!!
    Rita

    RispondiElimina
  2. basta la foto ,stasera mi butto
    francesco

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.