giovedì 18 ottobre 2012

Plum-cake di patate e mortadella (plum-cake with potatoes and mortadella)

Il piatto di oggi è un "confort food", come direbbe Nigella, famosa cuoca inglese, ossia fa parte di quei cibi che, soddisfacendo il palato, ci donano subito una sensazione di appagamento. A parer mio poche sono le ricette che non appartengono a questa categoria! Per tirarci un po' su: plum-cake di patate e mortadella
Ingredienti: 6 patate medie
                 100 gr mortadella
                 1/2 bicchiere di latte
                 50 gr di burro
                 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
                 1 uovo
                 noce moscata
                 pepe bianco
                 sale
                 pane grattato
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 30 minuti + 30 minuti in forno
Lavate le patate con la buccia e lessatele in acqua salata per circa 30 minuti. Quando, infilando la forchetta o uno stecchino nella patata più grande, vi rendete conto che non oppone resistenza ed è morbida, tutte le patate saranno pronte, quindi toglietele dal fuoco e passatele sotto l'acqua corrente. Spellatele ancora calde.
Ora riducetele in purea con uno schiacciapatate (oppure con la forchetta se non lo possedete, ma vi ci vorrà più tempo ed energia) e ponetele in una insalatiera. Amalgamatele con il burro e il formaggio spalmabile. Per rendere il composto più soffice, versatevi il latte.
Tagliate grossolanamente la mortadella a pezzetti e unitela al composto di patate. Aggiustate di sale, spolverizzate con pepe bianco e una grattatina di noce moscata e mescolate bene. Ora unite anche l'uovo.
Imburrate e spolverizzate col pangrattato lo stampo per plum cake e ponete il composto aiutandovi con una forchetta avendo cura di stenderlo uniformemente e riempendo tutti gli spazi.
Infornate per 30 minuti a 180°. Lasciate raffreddare pochi minuti e toglietelo dallo stampo prima di servire.

4 commenti:

  1. appetitoso , attirante ,deve essere delizioso ed appagante. Mi basta guardarlo .
    Mariaelena.

    RispondiElimina
  2. che bella foto io amo farlo tondo con fomaggio filante in piu' e dadini di prosciutto cotto ,ma il tuo si presenta troppo simpatico.
    Veronica

    RispondiElimina
  3. Patate e mortadella ...buono e poi la mortadella è la mia preferita ,un panino ,motradella appena tagliata il mio afrodisiaco ..

    RispondiElimina
  4. L'ho rifatto come il tuo e i miei bambini si sono divertiti molto per la decorazione. L'hanno mangiato molto volentieri.
    Mammina

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.