sabato 30 giugno 2012

Pesche gelate (icy peaches)

Con questo caldo non riesco a pensare ad altro che a qualcosa di fresco ed invitante che mi dia l'energia giusta per affrontare la giornata. Ho pensato così ad un dessert composto da un frutto di stagione buono e succoso abbinato a qualcosa che sicuramente piace a tutti: pesche gelate.
Ingredienti: 5 pesche ben mature
                 1 limone
                 1 arancia
                 1/2 bicchiere d'acqua
                 3 cucchiaini di zucchero
                 gelato
                 cialde per gelato
                 guarnizione al cioccolato
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 5 minuti
Cottura: nessuna
In una ciotola spremete il limone e l'arancia, aggiungete l'acqua e lo zucchero e mescolate bene in modo da sciogliere lo zucchero. Assaggiate e, se ritenete che la spremuta sia troppo aspra, aggiungete altro zucchero. Ora lavate per bene le pesche e tagliatele a spicchi nella ciotola della spremuta. Se avete tempo, fate riposare in frigo. Al momento di servire, preparate le coppette adagiando sul fondo le pesche col "sughetto", poi adagiate le palline di gelato (io ho utilizzato il fiordilatte) e completate con le cialde per gelato e la guarnizione al cioccolato.

venerdì 29 giugno 2012

Pollo arrubiau (rosolato) (browned chicken)


In genere le carni bianche non sono molto apprezzate e spesso considerate di poco valore. Invece si prestano a piatti saporiti e facilmente digeribili. Quello che vi porpongo oggi è uno dei miei preferiti, nonchè quello che spesso preparava per noi mia nonna: pollo arrubiau (rosolato).

Ingredienti: 1 pollo
                 6 pomodori secchi
                 6 foglie di salvia fresca
                 1/2 bicchiere d'acqua
                 1/2 bicchiere di vino bianco
                 sale
Difficoltà: facilissimo
Cottura: 1 ora
Dividete il pollo in quarti e disponetelo nel tegame per arrosti con la parte interna rivolta verso il basso, in maniera tale che la pelle non stia a contatto con i liquidi e si ammorbidisca. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per circa 1/2 ora. Aggiungete il vino, il sale, i pomodori secchi sciacquati e la salvia, coprite e continuate la cottura per altri 30 minuti. Di tanto in tanto controllate che il liquido di cottura non sia completamente evaporato, in tal caso aggiungete dell'acqua. Ultimate la cottura a tegame scoperto per 5 minuti.

giovedì 28 giugno 2012

Spicchiata con hummus e zucchine (slices with hummus and courgettes)


Nel mio ultimo viaggio a Londra ho sperimentato ogni giorno del mio soggiorno una cucina diversa: inglese, greca, marocchina, cinese, thailandese, americana. I "mezedes" (antipasti) greci mi sono rimasti impressi e in particolar modo l'hummus che ho voluto utilizzare in questa mia ricetta vegetariana: spicchiata con hummus e zucchine.
Ingredienti: 2 zucchine
                 1 piadina
                 1 barattolo di ceci
                 olio extra vergine d'oliva
                 1 cucchiaino di cumino in polvere
                 1 cucchiaino di curcuma
                 1 pizzico di peperoncino in polvere
                 il succo di 1/2 limone
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 8 minuti x le zucchine + 3 minuti per la piadina
Tagliate le zucchine per il senso della lunghezza, oliatele, grigliatele e mettetele da parte.
Prendete i ceci in lattina, scolateli e sciacquateli. Versateli nel bicchiere del mixer e aggiungete un filo d'olio e il succo del limone. Frullate in modo da ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete le spezie e aggiustate di sale.
Scaldate una larga padella antiaderente e cuocete la piadina per 2 minuti per renderla croccante, giratela e cuocetela per un altro minuto. Mettetela in un piatto da portata, spalmatevi sopra un bello strato di humus e adagiate le zucchine.

mercoledì 27 giugno 2012

Ciliegini farciti (filled ciliegini)

Oggi vi propongo un antipasto insolito che sarà apprezzato dai golosi di verdure di stagione e non. E' una proposta stuzzicante e, come il frutto omonimo, uno tira l'altro: ciliegini farciti.
Ingredienti: 6 pomodorini ciliegini
                 1 melanzana
                 1/2 cipolla
                 3 filetti di acciughe
                 1 cucchiaino di capperi
                 olio extra vergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissima
Tempo: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Tagliate a cubetti la melanzana e fatela rosolare in una padella con l'olio e la cipolla tritata. Intanto tagliate i pomodorini a metà e svuotateli. Quando i cubetti di melanzana saranno ben morbidi, toglieteli dal fuoco e frullateli con le acciughe e i capperi. Con questa crema riempite i pomodori e mettete in frigo per circa mezz'ora.

martedì 26 giugno 2012

Cozze a schiscionera (in tegame) (schiscionera mussels)

Uno dei prodotti che troviamo senza difficoltà e spesso in offerta in questa stagione sono questi molluschi, protagonisti di gustose ricette tradizionali tipiche delle località di mare. E' così che mi è venuta la voglia di preparare questo piatto nella versione cagliaritana: cozze a schiscionera (in tegame).

Ingredienti: 1 kg di cozze
                 2 pomodori maturi
                 2 spicchi d'aglio
                 prezzemolo
                 olio extra vergine d'oliva
                 1 peperoncino
                 1/2 bicchiere di vino bianco
                 1 cucchiaio di pangrattato
                 pepe nero o bianco
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Prendete le cozze e lasciatele a bagno nell'acqua di mare o nell'acqua leggermente salata per circa 2 ore per spurgarle. Scartate quelle che rimangono aperte. Raschiate bene il guscio ed eliminate il bisso, la barbetta che fuoriesce dal guscio. Prendete una grande padella antiaderente, scaldatela e gradatamente versatevi le cozze per farle aprire; quelle che rimangono chiuse vanno eliminate perchè il frutto è morto. Mettete da parte un bicchiere dell'acqua rilasciata e passatela al colino fine. Intanto tritate l'aglio, il prezzemolo e i pomodori e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio. Man mano che le cozze si aprono, trasferitele nella pentola col soffritto. Aggiungete l'acqua filtrata che avete messo da parte, il vino bianco e il peperoncino. Ora spolverizzate col pangrattato, mescolte ancora e finite la cottura. Profumate con il pepe e, se volete, guarnite con prezzemolo e pomodoro crudo. Servite ben calde con crostini o pane casereccio.

lunedì 25 giugno 2012

Insalata russa (Russian salad)

Ho assaggiato tanti tipi di questa fresca insalata della quale esistono diverse varianti a seconda dei gusti e delle regioni, ma della versione di Lella mi sono proprio innamorata. E' gustosa e colorata e anche i bambini la adorano. Lei generalmente la prepara per le feste o quando si riunisce con tutta la famiglia ma io la mangerei sempre! Ve la propongo in tutta la sua semplicità: insalata russa.
Ingredienti: 3 patate medie
                 150 gr di fagiolini
                 150 gr di carotine, anche surgelate
                 150 gr di piselli, anche surgelati
                 120 gr di tonno
                 200 gr di maionese
                 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura:15 minuti x le patate + 7 minuti x le altre verdure
Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini. Mettetele a lessare in acqua salata sinchè non saranno morbide ma non sfatte. Intanto sciacquate i fagiolini, privateli delle estremità e tagliateli della stessa dimensione deille patate. Fate lo stesso anche per le carotine. Scolate le patate con una schiumarola in modo da poter riutilizzare l'acqua bollente salata per fagiolini, carote e piselli. Mentre le verdure cuociono, in un insalatiere mettete il tonno sgocciolato, sminuzzatelo bene con una forchetta e aggiungete la maionese. Quando le verdure saranno pronte, sgocciolatele e passatele sotto l'acqua corrente, in modo che mantengano il loro colore brillante. Unite tutte le verdure al composto di maionese e tonno e aggiungete un cucchiaio di aceto.
Ponete l'insalata russa in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e raffreddare. Servite accompagnata da crostini o crackers.

sabato 23 giugno 2012

Tiramisù


Questo dolce mi piace farlo d'estate perchè non necessita di cottura, il che è sicuramente un punto a suo favore. Molti di voi avranno già una ricetta da seguire per questo dessert che è tra i più diffusi in Italia e forse nel mondo. Io seguo la regola del 5, un segreto svelatomi da mia cugina Laura per ricordare le quantità degli ingredienti. Scoprite con me la ricetta del: tiramisù.
Ingredienti: 5 uova
                 5 cucchiai di zucchero
                 500 gr di mascarpone
                 400 gr di savoiardi
                 caffè 
                 cacao amaro in polvere per decorare
                 cioccolato (facoltativo)                 
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: nessuna
Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi e lasciatelo rafreddare. Intanto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso. Aggiungete il mascarpone e mescolatelo, non troppo a lungo, per ottenere una crema senza grumi.
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli poco alla volta e delicatamente alla crema ottenuta in precedenza, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto, in modo da non smontare gli albumi.
In un piatto piano versate un fondino di caffè e incominciate a inzuppare i savoiardi a uno a uno per poi disporli in una pirofila. I savoiardi dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema cercando di livellare con una spatolina. A questo punto, se volete, potete aggiungere delle scagliette di cioccolato. Ora dovrete fare un secondo strato per cui dovete ripetere le operazioni di prima: immergere i savoiardi nel caffè, disporli nella pirofila e ricoprirli con la crema.
Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce. Al momento di servire spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e, se volete, aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato.

mercoledì 20 giugno 2012

Filetti di pesce gratinati (fish fillet au gratin)


Sfogliando una rivista di cucina, mi sono imbattuta in una ricetta che mi è subito sembrata semplice ma speciale. Fortunatamente avevo gli ingredienti in casa per cui ho deciso di provarla e devo dirvi che è stata approvata a pieni voti: filetti di pesce gratinati.
Ingredienti: 800 gr di filetti di pesce (sogliola, pangasio, merluzzo)
                 50 gr pangrattato
                 50 gr di pomodori secchi
                 2 cucchiaini di origano secco
                 olio extravergine d'oliva
                 sale
Difficoltà: facile
Tempo: 5 minuti + cottura
Cottura: 20 minuti in forno o in padella
Tritate finemente i pomodori secchi e metteteli in una terrina con il pangrattato, l'origano e un abbondante pizzico di sale (se i pomodori secchi hanno il sale allora non sarà necessario aggiungerne). 
Lavate bene i filetti di pesce in modo da togliere la glassa e asciugateli con carta assorbente da cucina. Spennellate il pesce con un filo d'olio e distribuitevi il trito, in modo da ricoprirlo uniformemente, premete col palmo della mano per farlo aderire perfettamente. 
Trasferite i filetti su una placca foderata con carta da forno o in una padella antiaderente ben oliata. Cuocete per 10 minuti circa per parte, finchè il pesce sarà dorato in superficie.

martedì 19 giugno 2012

Cordon Bleu di melanzane (aubergines cordon bleu)

Quando penso a "cordon bleu" o "spinacine", penso subito a piatti pronti e veloci ma non proprio di mio gusto, forse perchè quella che all'interno dovrebbe essere una cotoletta è una poltiglia non facilmente identificabile. Eppure fatti in casa questi piatti sono estremamente sfiziosi e saporiti. E cosa succede se alla carne sostituiamo le melanzane? Vi propongo la mia versione di: cordon bleu di melanzane.
Ingredienti: 2 melanzane
                 100 gr di prosciutto cotto
                 150 gr di formaggio filante a fette
                 2 uova
                 pangrattato
                 sale
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + cottura
Cottura: frittura
Tagliate le melanzane a fette orizzontali di 1 cm e disponetele a coppie. Su una delle due fette adagiate una fettina di formaggio, una di prosciutto e un'altra di formaggio. Chiudete con l'altra fetta di melanzana. Eseguite questa operazione per tutte le altre coppie.
Preparate quindi due ciotole contenenti una il pan grattato e l'altra le uova sbattute con un pizzico di sale. Passate i cordon bleu nell’uovo sbattuto da entrambi i lati, assicurandovi che le fette vengano ricoperte totalmente dall'uovo; successivamente passatele nel pangrattato, avendo cura che il pangrattato aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie.
Durante l’impanatura, dovrete tenere le fette di melanzana ben chiusi in modo che si sigillino perfettamente, e durante la frittura non fuoriesca nulla.
Friggete i cordon bleu in abbondante olio caldo e a fuoco moderato, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno e una perfetta cottura all’interno. Una volta terminata la cottura adagiate su un piatto con l'apposita carta da cucina che assorbirà l'olio in eccesso. Servite caldi e filanti.

lunedì 18 giugno 2012

Involtini di bresaola (bresaola rolls)


Oggi vorrei presentarvi un piatto delicato e poco calorico, ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto. E' nutriente, altamente digeribile e di rapida e facile preparazione: involtini di bresaola.
Ingredienti: bresaola
                 formaggio spalmabile, light o classico
                 erba cipollina
                 pepe
                 olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 5 minuti
Cottura: nessuna
Stendete le fettine di bresaola su un piatto grande. Scottate per qualche secondo in acqua bollente tanti steli di erba cipollina quante sono le fette di bresaola. In una ciotola versate il formaggio spalmabile, aggiungetevi dell'erba cipollina tagliata finemente, il pepe e schiacciate bene con una forchetta. Aggiustate di sale.  Distribuite una noce del formaggio aromatizzato sulle fettine di bresaola, arrotondate, nel senso della lunghezza, e legate gli involtini ottenuti con l'erba cipollina. Profumate con erba cipollina tagliuzzata e irrorate con un filo d'olio.

domenica 17 giugno 2012

Insalata di ceci (chickpeas salad)


Oggi ho scelto un piatto fresco ed invitante dopo una giornata di sole e caldo afoso: insalata di ceci.
Ingredienti: ceci precotti
                 3 pomodori
                 1 mazzetto di rucola
                 olio extravergine d'oliva
                 aceto balsamico
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 5 minuti
Cottura: nessuna
Sciacquate i ceci sotto l'acqua corrente e versateli in una terrina. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e la rucola tagliata grossolanamente. In una ciotolina preparate la salsa vinaigrette con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di aceto balsamico e sale. Emulsionate e versate sull'insalata di ceci.

sabato 16 giugno 2012

Peperoni ripieni (filled peppers)


Il nome latino del peperone è "capsicum" che deriva da capsa = scatola, per la particolare forma del frutto. Perchè non approfittare di questa "scatola" per creare una facile ricetta dall'elevato contenuto vitaminico? Allora: peperoni ripieni.
Ingredienti: 3 peperoni
                 500 gr di carne macinata
                 1 uovo
                 1 spicchio d'aglio
                 qualche foglia di prezzemolo
                 1 pomodoro fresco ben maturo
                 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
                 2 cucchiai di pangrattato
                 1/2 cucchiaino di sale
                 formaggio filante (facoltativo)
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti + la cottura
Cottura: 20 minuti al forno
Lavate e asciugate bene i peperoni. Tagliateli a metà, privateli dei semi e disponeteli su una pirofila.
In una terrina amalgamate la carne macinata con il trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete il pomodoro spellato e tagliato a cubetti, il parmigiano e il tuorlo. Mettete da parte l'albume. Completate l'impasto con il pangrattato e il sale.
Riempite le falde dei peperoni con il composto, montate leggermente l'albume e spennellatelo sopra i peperoni farciti prima di infornarli; questa operazione eviterà che si sfaldino. Guarnite a piacimento con del formaggio filante.

venerdì 15 giugno 2012

Cocktail di gamberi (shrimps cocktail)


Quando voglio fare colpo sui miei commensali con un antipasto d'effetto ma ho poco tempo per prepararlo, vado sul sicuro col: cocktail di gamberi.
Ingredienti: 300 gr di code di gamberi
                 3 cucchiai di maionese
                 1 cucchiaino di ketchup
                 1/2 cucchiaino di curry
                 1/2 cucchiaino di paprika
                 1 pizzico di pepe bianco
                 insalata
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Sbollentate per circa 5 minuti le code di gambero in acqua salata. Nel frattempo preparate in una ciotola la salsa con la maionese, il ketchup, il curry, la paprika e il pepe. Mescolate in modo che la salsa risulti uniforme.
Tritate finemente l'insalata. Prendete delle ciotoline e formate in ognuna un letto d'insalata, versate una noce di salsa e disponete le code di gambero sgusciate. Servite freddo.

giovedì 14 giugno 2012

Hamburger di casa mia


L'idea degli hamburger fatti in casa è venuta a mio fratello per offrire ai propri bimbi uno dei loro piatti preferiti preparato in maniera più sana, controllata ed economica, il che non guasta mai. Essendo un'amante del fai da te, non mi sono lasciata sfuggire quest'occasione per sperimentare e, nel tempo, modificare a mio gusto questo alimento che solitamente è gradito a tutti. Le dosi sono abbondanti perchè, ho notato, più ne prepari e più se ne mangiano: hamburger di casa mia.
Ingredienti: 1 kg di carne macinata mista
                 1 cipolla
                 1 cucchiaino e 1/2 di cumino in polvere
                 1 cucchiaino e 1/2 di curry
                 1 cucchiaino e 1/2 di paprika
                 1 uovo
                 1/2 cucchiaino di pepe
                 1 manciata di pane grattugiato
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Cottura: 8 minuti
Tritate finemente la cipolla e mescolatela alla carne macinata. Aggiungete l'uovo e impastate incorporando il pane grattugiato, il cumino, il curry, la paprika e il pepe. Aggiustate di sale.
Preparate gli hamburger formando una grande polpetta e poi pressatela col palmo della mano. Cuocete su una piastra, una griglia o una padella antiaderente per circa 4 minuti per parte. Servite ben caldi.

mercoledì 13 giugno 2012

Cruditè in salsa citronette (raw vegetables with citronette sauce)


Le insalate, proposte come contorno o come piatto unico, sono l'alimento ideale in questo periodo perché sono una delizia anticaldo e risparmia-tempo. Le zucchine e le carote tenere e croccanti, accompagnate dal mais dolce e gustoso sono i protagonisti del piatto fresco e colorato di oggi: cruditè in salsa citronette.
Ingredienti: 1 zucchina
                 3 carote
                 1 latta piccola di mais
                 olio extravergine d'oliva
                 1/2 limone
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissimo
Cottura: nessuna
Lavate la zucchina e affettatela a bastoncini sottili. Pelate le carote e tagliatele alla julienne. Mettetele in una terrina mescolandole insieme al mais precedentemente sgocciolato.
In una ciotola, emulsionate un pizzico di sale con 3-4 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. Irrorate le verdure con la salsina.

martedì 12 giugno 2012

Riso seppie e piselli (rice with cuttlefish and peas)

Tempo d'estate = voglia di mare. Anche in cucina. E' questo il periodo perfetto per trovare gli ingredienti freschi necessari per realizzare questo primo piatto: riso seppie e piselli.
Ingredienti: 300 gr di riso basmati
                 300 gr di piselli
                 200 gr di seppioline
                 200 gr di polpa di pomodoro
                 1 spicchio d'aglio
                 3 rametti di prezzemolo
                 1 peperoncino
                 olio extra vergine d'oliva
                 sale
Difficoltà: facile
Cottura: 10 minuti x il riso + 20 minuti x seppie e piselli
Mentre bolle l'acqua per lessare il riso, fate imbiondire l'aglio schiacciato in un tegame con un fondo d'olio. Aggiungete il prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e le seppioline pulite e tagliate grossolanamente. Coprite e cuocete per 10 minuti. Completate la cottura unendo i piselli, il peperoncino e il sale. Scolate il riso e servitelo con le seppioline e i piselli ben caldo.

lunedì 11 giugno 2012

Torta salata rustica (rustic pie)


Ideale per le gite al mare, in montagna o in campagna, questo piatto unico è perfetto perchè buono anche freddo e quindi comodo da preparare il giorno prima. Consigliato anche per le feste. La ricetta di oggi è: torta salata rustica.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia
                 2 melanzane
                 120 gr di tonno in scatola
                      1/2 cipolla
                      1 mozzarella
                      olio extravergine d'oliva
                      sale
                  farina
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + 25 minuti di cottura al forno
Cottura: 25 minuti al forno
Tagliate le melanzane a cubetti e fatele cuocere in una padella antiaderente dal bordo alto con un fondino di olio extravergine d'oliva per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti aggiungete il sale. Quando le melanzane saranno ben morbide, toglietele dal fuoco e lasciate raffreddare.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e spianatelo bene su un foglio di carta da forno col mattarello e un pizzico di farina in modo che la pasta non vi si attacchi. Adagiatela in una teglia da forno.
Tagliate la mozzarella a cubetti e spargetela sulla sfoglia. Ora incorporate alle melanzane, il tonno, precedentemente sgocciolato, e la cipolla tagliata a fettine. Versate il composto sulla pasta sfoglia e infornate x 25 minuti a 200°. Quando i bordi della sfoglia saranno dorati, la torta salata sarà pronta.

domenica 10 giugno 2012

Jolly cupcakes


Alcuni anni fa seguivo i corsi d'inglese tenuti dai Mormoni, giovani ragazzi, generalmente americani, in missione per diffondere il "Libro di Mormon". Le lezioni erano veramente divertenti poichè imparavamo insieme all'inglese scritto anche usi e costumi americani, modi di dire e "slang". In questo scambio culturale è entrata anche la cucina e questa ricetta mi accompagna ancora oggi, pur avendovi apportato qualche piccola modifica: jolly cupcakes.
Ingredienti: 2 bicchieri di zucchero
                 3 uova
                 160 gr di burro
                 2 bicchieri di farina
                 2 bicchieri di farina di cocco
                 1 bicchiere di latte
                 1 bustina di vanillina
                 1 pizzico di sale
                 1 bustina di lievito
                 2 cucchiai di cacao in polvere
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti per l'impasto + 25 minuti per la cottura
Cottura: 25 minuti al forno
Prendete un bicchiere da 200 ml che userete per misurare le dosi.
Unite alle uova lo zucchero e mondateli con le fruste elettriche finchè il composto non sarà soffice e spumoso. Tagliate il burro a dadini fatto ammorbidire a temperatura ambiente e incorporatelo al composto. Aggiungete piano piano la farina, il latte e la farina di cocco mescolando costantemente. Versate la vanillina e il pizzico di sale. Continuate ad amalgamare. Per ultima cosa versate il lievito e mescolate.
Dividete il composto ottenuto in due parti: a una delle due aggiungete il cacao in polvere, otterrete così un impasto white e uno black.
Prendete gli stampini individuali usa e getta e disponeteli su una teglia da forno. Versate il composto per metà dello stampino aiutandovi con un cucchiaio. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino al centro dell'impasto: dovrà uscirne asciutto. Lasciate raffreddare e spolverizzate le white cupcakes con cacao amaro e le black cupcakes con zucchero a velo.

Questa ricetta è stata pubblicata sul sito Conad: http://beneinsieme.conad.it/beneinsieme/cucina/ricette/utente/giugno-luglio/Jolly-cupcakes.html 

sabato 9 giugno 2012

Insalata greca (Greek salad)


Forse molti di voi la conoscono già, ma per quanti ancora non l'hanno provata, vi consiglio questo piatto tradizionale greco. E' fresco e leggero, quindi ideale in questo periodo e, son certa, non avrete difficoltà a trovare tutti gli ingredienti che la compongono. Oggi: insalata greca.
Ingredienti: insalata
                      2 pomodori
                      1/2 cetriolo
                      1/2 cipolla rossa o cipolla novella bianca
                      100 gr di formaggio Feta
                  50 gr di olive nere
                       origano fresco o secco
                       olio extra vergine d'oliva
                       sale q.b.
Difficoltà: facilissima
Tempo: 5 minuti
Cottura: nessuna
Lavate, asciugate e tagliate l’insalata, la cipolla e i pomodori. Sbucciate il cetriolo e affettatelo. Prendete il formaggio Feta e tagliatelo a cubetti.
Spolverizzate con l'origano e guarnite con le olive nere. Infine condite con un buon olio extravergine d’oliva e sale.
καλή όρεξη

mercoledì 6 giugno 2012

Rullini ripieni (filled rolls)


Un antipasto originale e fantasioso che stuzzicherà il vostro appetito. Vi presento i: rullini ripieni.
Ingredienti: 2 melanzane di media grandezza
                      100 gr di gorgonzola
                      100 gr di prosciutto cotto
                      olio extra vergine d'oliva
                      sale q.b.
Difficoltà: facile
Cottura: 20 minuti per grigliare le fette di melanzana
Prendete le melanzane, sciacquatele e asciugatele. Tagliatele a fette dello spessore di mezzo centimetro, ungetele da ambo le parti con l'olio e grigliatele. Lasciatele sfreddare quindi disponete su ogni fetta una striscia di gorgonzola e una fettina di prosciutto. Arrotolatele sistematele su un piatto da portata.

martedì 5 giugno 2012

Arista di maiale con crema di fave (saddle of pork with broad beans cream)


La ricetta del giorno tenta di valorizzare un taglio di carne molto gustoso e saporito e di facile reperibilità: arista di maiale con crema di fave.
Ingredienti: 500 gr di arista di maiale
                     1 cipolla
                     1 carota
                     1 rametto di rosmarino
                     1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
                     1/2 barattolo di polpa di pomodoro
                     1 bicchiere di vino bianco
                     300 gr di fave fresche
                     1 spicchio d'aglio
                     1 ciuffo di menta fresca
                     1 cucchiaino di cumino in polvere
                     sale q.b.
Difficoltà: media
Cottura: 30 minuti per la carne + 20 minuti per le fave
Fate bollire le fave in abbondante acqua salata con l'aglio e la menta per 20 minuti circa. A cottura ultimata spellatele.
In un tegame fate scaldare l'olio e rosalate l'arista da tutti i lati in modo che trattenga all'interno le sue gustose caratteristiche. Aggiungete la carota pelata e la cipolla trittate, il rametto di rosmarino e fate insaporire. Cuocete per 10 minuti, togliete il rosmarino e versate la polpa di pomodoro. Lasciate andare per altri 10 minuti e bagnate col vino. Ultimate la cottura per altri 10 minuti. Fate raffreddare e tagliate la carne a fette dello spessore di circa un centimetro.
Preparate la crema di fave frullandole con tre cucchiai di liquido di cottura della carne e il cumino.