venerdì 25 maggio 2012

Jacket Potatoes Express



"Every cloud has a silver lining"

Questo cielo plumbeo mi fa venire in mente il mio ultimo viaggio a Londra. Se da una parte mi sono immersa completamente nella multietnicità della metropoli, dall'altra non ho voluto trascurare il suo lato tradizionale, anche dal punto di vista culinario. Uno dei piatti più British che si possono trovare, oltre al Fish&Chips, sono le Jacket Potatoes, che già conoscevo dalla mia precedente esperienza londinese.
Oggi quindi vorrei proporvi una rivisitazione di uno dei piatti tipici inglesi: jacket potatoes express with butter and cheese.

Ingredienti: patate di media grandezza
                  una noce di burro per patata
                  formaggio tipo cheddar 
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 1 ora
Cottura: forno
Prendete delle patate di media grandezza, cercatele, se possibile, tutte della stessa misura. Lavatele bene per togliere la terra e asciugatele con cura. Lasciate la buccia, avvolgetele nella carta stagnola una per una. Prendete una placca da forno e disponetele sopra. Infornate in forno già caldo a 200° per circa un'ora. Trascorso questo tempo apritene una e pungetela con una forchetta. Se la forchetta affonda bene e la polpa vi sembra morbida allora le patate saranno pronte. Toglietele da forno e scartatele. Incidetele facendo una croce un po' profonda ma non tagliatele del tutto. Nell'apertura spolverate con sale e mettete una noce di burro e del formaggio precedentemente tagliato a scaglie o a fettine sottili. La tradizione vuole che il formaggio sia il cheddar, ma va bene un formaggio a pasta molle come la fontina che secondo me è perfetta, Richiudete la stagnola affinchè gli spicchi delle patate si ricompattino e facciano fondere il formaggio. Servite ben calde. Enjoy your meal!

10 commenti:

  1. Bellissima idea anche per una merenda diversa!
    Ai miei nipoti è piaciuta tantissimo,
    Nonna Lu

    RispondiElimina
  2. io me le magnerei anche a colazioneee...sluuuurp!!!!!
    ma mi piace solo quando le prepari tu!gnam.finite!|
    valentina

    RispondiElimina
  3. Idea fantastica per rivalutare le,qualche volta disprezzate, patate.
    Buone.
    Serena

    RispondiElimina
  4. ci sono piaciute tantissimo.
    Marco e Francesca

    RispondiElimina
  5. Splendido un piatto che ci puo' far fare un figurone . Saporito , diverso e supernutriente !!!. E poi veramente buono per tutte le ore , anche a merenda ed ai bambini poi ...le patate ..
    Ombretta

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per proporre le patate in modo originale a me piace
    Sergio

    RispondiElimina
  7. Preparate con le patate NUOVE sono eccellenti.
    Miky

    RispondiElimina
  8. ottimo piatto ,di sera con gli amici al mare
    tonio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.