sabato 8 dicembre 2012

Fregola coi carciofi (Sardinian pasta with artichokes)

La mia amica Barbara, cuoca provetta, ha sfoderato questa ricetta in una cena tra amici. Ci ha talmente conquistato che ormai fa parte del nostro menù di questo periodo: fregola coi carciofi.
Ingredienti: 300 gr di fregola piccola di La Casa del Grano
                 3 carciofi
                 70 gr di pancetta affumicata
                 70 gr di speck
                 1 cipolla
                 1 spicchio d'aglio
                 1 peperoncino
                 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
                 1 dado
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
In un piccolo tegame preparate del brodo veloce con acqua bollente e un dado.
Indossando guanti monouso, pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della "barbetta" interna. Tagliate a fettine i cuori ottenuti.
In una casseruola, soffriggete nell'olio la cipolla tagliata a cubetti, lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino intero. Aggiungete la pancetta e lo speck tagliati a dadini. Fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti circa. Versate ora la fregola e irroratela gradatamente con il brodo caldo. Cuocete per 5 minuti controllando sempre che non si asciughi troppo. Aggiungete i carciofi affettati e terminate la cottura della fregola.

3 commenti:

  1. dove vivo io non ci sono carciofi così belli, trovo solo quelli che non hanno spine, vabbè mi accontenterò ma voglio provare queto primo piatto che mi stuzzica.
    Amanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi dici dove abiti e cucini la fregola i carciofi te li porto io.
      Sergio

      Elimina
  2. Ho provato qualche tua ricetta e devo dire che la pasta che ci consigli di usare è ottima.
    Laura

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.