giovedì 12 luglio 2012

Pasta alla Bomba (pasta with Bomba)


Qualche tempo fa alcuni parenti di ritorno da un viaggio, mi hanno portato un "buon" ricordo dalla Calabria: la "Bomba calabrese". E' stata una vera scoperta e un peccato quando ho terminato il vasetto. Oggi fortunatamente la si può trovare in qualsiasi ipermercato e io ne ho sempre un barattolo nella mia dispensa. Questa ricetta è nata un po' per caso, rovistando tra gli ingredienti disponibili in frigo e si è rivelata una vera "esplosione" di sapori: pasta alla Bomba.
Ingredienti: pasta tipo mezze penne rigate
                 2 patate piccole
                 1 melanzana di media grandezza
                 1 pomodoro
                 1 manciata di olive nere
                 3 cucchiaini di "Bomba calabrese"
                 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
                 3 foglioline di basilico fresco
                 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Prendete le patate, sbucciatele, tagliatele a dadini e versatele nella pentola con l'acqua che utilizzate per cuocere la pasta.
In un saltapasta versate un filo d'olio e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete la melanzana tagliata a cubetti e fate cuocere finché non sarà morbida. Spegnete il gas e aggiungete la "Bomba calabrese" e gli altri ingredienti a crudo: il pomodoro tagliato a tocchetti, le olive tagliate a rondelle e il basilico.
Scolate la pasta con le patate e versate il tutto nel saltapasta. Mescolate bene e spolverizzate col prezzemolo tagliato grossolanamente. Se vi piacciono, aggiungete una manciata di capperi sott'aceto.

4 commenti:

  1. Aiuto ho preso fuoco !! Ho trovato la...bomba ,forse ho esagerato ...è venuta una superbomba ....buonissima

    RispondiElimina
  2. help pompieri!!! Buonissima ,ma pero'(che non si dice) , è consigliabile piu' per l'inverno ...non c'è bisogno di pompe calore...tutto automatico.
    Annina

    RispondiElimina
  3. ho avuto il piacere di assaggiarla preparata da Daniela in persona e premesso che mi piace il piccante, é una vera BOMBA. Troppo troppo buona.
    Paolo.

    RispondiElimina
  4. Questo si che è un piatto dall'effetto.....esplosivo!!!!
    Incredibilmente buona. Sergio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.