venerdì 7 settembre 2012

Pecora al vino bianco (sheep with white wine)

Una carne saporita e dal gusto deciso è alla base del piatto di oggi. Per noi sardi è una specialità tradizionale e tanti sono i modi di cucinarla. Ve la propongo con una ricetta alla portata di tutti: pecora al vino bianco.
Ingredienti: 500 gr di carne di pecora
                 1/2 cipolla
                 1 spicchio d'aglio
                 1 ciuffetto di prezzemolo
                 2 bicchieri di vino bianco
                 1/2 bicchiere d'acqua
                 pepe bianco
                 sale
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 60 minuti
Tagliate la pecora a piccoli pezzi.
In un tegame fate rosolare la carne senza olio perché la pecora è abbastanza grassa aggiungendo gradatamente 1/2 bicchiere di vino. Quando il vino sarà sfumato versate nel tegame la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti a pentola coperta. Quindi aggiungete il restante vino, l'acqua e un cucchiaino di sale. Se vedete che il sughetto si sta asciugando o è poco aggiungete ancora gradatamente dell'acqua.
Ultimare la cottura e completate con una spolverata di pepe bianco.

2 commenti:

  1. Un piatto tipicamente.. sardignolo . scusa ma io sono romagnola e noi ,senza nessuna offesa , usiamo chiamarvi piu' cosi'. Non ho mai mangiato la pecora ma mi hai fatto venire la tentazione . Domani ,pecora .
    Silvana

    RispondiElimina
  2. una volta ero a Cagliari da turista e lessi nella vetrina del ristorante : oggi pecora in cappotto . Le risate con mia figlia!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.