lunedì 3 settembre 2012

Melanzane alla parmigiana (aubergines with tomatoes and Parmesan cheese)

La ricetta di oggi fa parte della cucina tradizionale italiana. Penso che non esista famiglia in Italia in cui non viene preparata la "parmigiana". Personalmente quella che mi piace di più rimane sempre quella che prepara mia nonna, anche adesso che ha 94 anni: sarà l'esperienza! A voi: melanzane alla parmigiana.
Ingredienti: 2 melanzane
                 200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
                 500 ml passata di pomodoro
                 1/2 cipolla
                 olio extravergine d'oliva
                 2 foglie di basilico
                 1 spicchio d'aglio
                 1 pizzico di zucchero
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Preparate un sughetto semplice: tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un filo d'olio. Versate la passata di pomodoro, lo spicchio d'aglio intero, le foglie di basilico, il sale e un pizzico di zucchero. Fate cuocere per altri 15 minuti.
Procedete con la cottura delle melanzane: tagliatele per il senso della lunghezza per uno spessore di circa mezzo centimetro, friggetele e mettetele da parte su della carta assorbente.
In una pirofila versate una mestolata di sugo e ungete bene il fondo. Procedete ora per strati: melanzane, sugo e parmigiano per quattro strati concludendo con un'abbondante spolverata di parmigiano.
Se volete rendere più ricca la vostra parmigiana aggiungete tra gli strati qualche fetta di mozzarella.
Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.

4 commenti:

  1. Il tuo sito è la mia migliore medicina! a quest'ora mi prende la " saudade", la depressione indi il rfiuto del cibo,la anoressia !!! Apro il tuo sito e MI dico :Guarda Bruno vale ancora la pena di vivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie dei complimenti! Sono felice di regalarvi un pizzico della mia passione. A volte però, quando guardo la bilancia, vorrei io un po' della vostra "saudade"!

      Elimina
  2. che buone ,mi hai fatto nascere il desiderio,
    domani melanzane!!
    Grazia

    RispondiElimina
  3. melanzane alla parmigiana mi piacciono da morire ed anche mia nonna ha la sua ricetta magica . Mi viene un 'idea perce' non farle fare una gara ed io ,unico giudice assaggiatore, do' i voti ?
    Alessio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.