sabato 8 settembre 2012

Malloreddus marinari (sailor Sardinian pasta)

Talvolta capita che certe ricette nascano per caso perché soggette a tanti elementi come il tempo, l'umore e l'estro. Il piatto di oggi in realtà era partito in una direzione ed ha cambiato rotta in corso d'opera per assecondare i capricci del mio palato: malloreddus marinari.
                 2 spicchi d'aglio
                 10 filetti di acciughe
                 1 cucchiaio di capperi
                 50 gr di olive nere denocciolate
                 50 gr di olive verdi denocciolate
                 1 peperoncino
                 2 cucchiai di bottarga grattugiata
                 olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissima
Tempo: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Mettete a bollire l'acqua salata per cuocere la pasta.
Intanto, tritate finemente l'aglio e fatelo soffriggere in una pentola con un filo di olio. Aggiungete 5 filetti di acciughe, i capperi, le olive tagliate a rondelle e il peperoncino. Fate insaporire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela velocemente non privandola del tutto dell'acqua di cottura e versatela nella pentola con il condimento. Mescolate bene versando ancora un filo di olio a crudo. Aggiungete i restanti filetti di acciughe tagliati grossolanamente e 2 cucchiai generosi di bottarga grattugiata.

8 commenti:


  1. questa ricetta tutta tua mi piace ,la vedo originale .si prova
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. quelle olive quella spruzzata di bottarga nella foto mi hanno conquistato . L'ho provata ,ci ho messo anche un pizzico di mio aggiungendo capperi e tutti contenti
    Carmen

    RispondiElimina
  3. finalmente una ricetta nuova con i malloreddus !!!brava
    Emilio

    RispondiElimina
  4. ok veramnte buona ,truppa tutti soddisfatti e non è facile

    RispondiElimina

  5. ecco è l'ora della mia "saudade " meglio prendere la medicina . Mi basta guardare il piatto e e mi risale la pressione! Sono pronto .L'ho gia' ordinato per pranzo fra 20 mm sono a tavola e di sicuro guarisco..
    Bruno

    RispondiElimina
  6. semplicemente deliziosa
    Siriana

    RispondiElimina
  7. La ricetta è invitante ma che succede ti sei arenata?
    IL tuo sito e' simpatico e stuzzicante ,continua..
    ciao Rita

    RispondiElimina
  8. Ciao Rita.
    In questi giorni mi sono presa una piccola pausa: un po' di meritate ferie al mare e di tempo con la mia famiglia.
    Non ti preoccupare, ho ricaricato le pile per cominciare l'autunno con nuove ricette.
    A presto!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.