lunedì 12 novembre 2012

Cena messicana: guacamole

Per stupire i miei ospiti ho organizzato una piccante cena a tema. Le pietanze sono state promosse a pieni voti anche dai più scettici e tradizionalisti della cucina italiana. Per iniziare ho preparato: guacamole.
Ingredienti: 1 avocado maturo
                 1/2 cipolla rossa
                 1 spicchio d'aglio
                 1 pomodoro ben maturo
                 il succo di 1/2 lime
                 1/2 cucchiaino di purea di peperoncino
                 olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: nessuna
Dividete a metà il pomodoro, eliminate l'acqua e i semi, riducetelo a dadini e ponetelo nel mixer. Tagliate grossolanamente la mezza cipolla e sbucciate l'aglio. Versateli nel mixer e frullate.
Dividete a metà l'avocado, nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo e scavate le due metà con un cucchiaino. Mettete la polpa nel mixer e irroratela col succo di 1/2 lime per non farla annerire. Riducete la polpa ad una crema e completate con un filo d'olio e la purea di peperoncino. Aggiustate di sale.
Per rendere l'antipasto più accattivante ho conservato le bucce dell'avocado e le ho utilizzate come ciotole in cui ho servito la crema di guacamole. Accompagnate con tortilla chips.

2 commenti:

  1. Daniela ,Daniela che diavoleria è questa? Messicana? ed è solo l'antipasto e poi cosa ci tocca? avremo alla fine la bocca infuocata? Ma
    visto che non voglio sembrare tradizionalista o scettico domani ' provo ,anzi aspetto le altre ricette ,primo , secondo e provero' la cena messsicana e poi ..voto
    Giorgio

    RispondiElimina

  2. Messico nuvole, la faccia triste dell'america...vecchia canzone anno 1970 mondiali di calcio in messico ,italia germania 4-3 dopo i supplementari Riva ,Rivera Bonimba... e qualche anno in meno. Ed allora aspetto anch'io le altre ricette per una cenetta nostalgica ma dolce .Francesco

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.