domenica 25 novembre 2012

Tagliatelle di Lilli e il vagabondo (Lady and the tramp tagliatelle)

Oggi mi sento romantica. Conoscete il film d'animazione Disney "Lilly e il vagabondo"? Nella loro prima uscita, i due cani vanno a cenare nel retro del ristorante italiano di Tony e Joe che offrono ai due innamoratini un piatto di spaghetti con polpettine di carne. I due si spartiscono gli spaghetti che porteranno alla famosissima sequenza del bacio e all'offerta da parte di Biagio dell'ultima polpettina a Lilly, mentre in sottofondo Tony e Joe suonano la serenata "Dolce sognar" con fisarmonica e mandolino. Oggi vorrei ricreare quell'atmosfera romantica con: tagliatelle di Lilly e il vagabondo.
Ingredienti: tagliatelle all'uovo
                 100 gr di carne macinata
                 1/2 spicchio d'aglio
                 qualche foglia di prezzemolo
                 1/2 pomodoro secco
                 1 pezzo di pane raffermo
                 1/2 bicchiere di latte
                 300 ml di passata di pomodoro
                 1/4 di cipolla
                 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
                 1 cucchiaino di zucchero
                 sale q.b.
                 parmigiano reggiano grattugiato a piacere
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Preparate l'impasto per le polpettine: in una piccola ciotola mettete ad ammollare nel latte il pane raffermo. Tritate l'aglio, il prezzemolo e il pomodoro secco. Amalgamateli alla carne macinata. Unite il pane ammollato e 1/2 cucchiaino di sale. Impastate bene con le mani. Formate delle piccole palline.
In un tegame fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata. Versate la passata di pomodoro. Fate cuocere per qualche minuto e versate le polpettine. Aggiungete lo zucchero e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco basso.
Intanto cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Una volta pronte, versatele nel tegame del sugo con le polpettine e mescolate accuratamente.
Servite con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

4 commenti:

  1. Ciao sono Lilly, ieri ho preparato questo piatto per il mio vagabondo. Un successo, ha promesso che se continuo a cucinare così vagabonderà un po' meno.

    RispondiElimina
  2. Idea brillante per i miei cuccioli.
    Mammina

    RispondiElimina
  3. Anche io sono un cucciolo abbandonato e prometto di vagabondare meno anch'io se mi preparate queste tagliatelle...
    Andrea

    RispondiElimina
  4. Con i miei nipotini ho recuperato il film che ho permesso loro di vedere dopo le TAGLIATELLE. Ha funzionato.
    Una zia baby sitter

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.