martedì 20 novembre 2012

Lonza al rosmarino (loin of pork with rosemary)

Saporito, tenero e di grande effetto. Oggi l'arrosto della domenica proposto di martedì: lonza al rosmarino.
Ingredienti: 500 gr di lonza
                 1 spicchio d'aglio
                 1/2 cipolla
                 2 carote
                 1/2 bicchiere di vino rosso
                 1/2 bicchiere d'acqua
                 4 würstel
                 rosmarino fresco
                 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Pelate le carote.
Con un coltello ben affilato, praticate delle incisioni nel pezzo di carne. Io ne ho fatto 4 per i würstel, 5 per la carota e 4 per l'aglio. Avvolgete la lonza con rametti di rosmarino fresco fermandoli con dello spago da cucina.
In una casseruola, soffriggete nell'olio la carota e la cipolla tritate. Rosolate la carne per 5 minuti a fuoco vivo, girandola spesso con due palette. Versate il vino, fatelo sfumare per qualche minuto, aggiungete l'acqua e il sale. Coprite e cuocete per 30 minuti, bagnando sovente la carne con il fondo di cottura.
Per evitare che la carne si sfaldi, tagliatela quando è fredda.

2 commenti:

  1. lo so sono ripetitivo ,ma è la mia ora , 13,30
    ed una foto cosi' mi fa sognare . Si prova
    Bruno

    RispondiElimina
  2. aI MIEI BAMBINI PIACCIONO MOLTO I WURSTELL, CON QUESTA RICETTA MANGERANNO ANCHE LA CARNE? SPERO DI SI.
    mAMMINA

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.