martedì 11 dicembre 2012

Maccarronis de busa al nero di seppia (maccarronis with sepia)

Esistono cielo nero, umore nero e crisi nera. Oggi anche la mia cucina si colora di questa tinta: maccarronis de busa al nero di seppia. 
                 200 gr di seppie pulite
                 150 gr di code di gamberi
                 2 bustine da 8 gr di nero di seppia
                 1 spicchio d'aglio
                 1 peperoncino
                 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Mettete a bollire una pentola con l'acqua per cuocere la pasta.
Intanto in una pirofila fate soffriggere nell'olio l'aglio tritato finemente e il peperoncino. Aggiungete le seppie tagliate ad anelli per circa 5 minuti e poi versate i gamberi. Lasciate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete e mettete in un piatto una parte di gamberi e seppie che vi serviranno per la guarnizione dei piatti. Nella pirofila mettete il nero di seppia.
Cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione.
Scolate la pasta e versatela nella pirofila col nero di seppia. Mescolate bene e, prima di portare in tavola, guarnite con le seppie e i gamberi che avete messo da parte in precedenza.

4 commenti:

  1. In effetti oggi, anche se non sono di umore nero, avevo voglia di... qualcosa di diverso a pranzo.... chissà se consigliandolo a mia moglie che oggi è a casa esaudira'il mio desiderio.
    Ivan

    RispondiElimina
  2. A quest'ora.......fame, fame, fame!!!!!!!!!!!
    Sergio

    RispondiElimina

  3. ho visto questo piatto mi sono innamorata..!!corro
    vediamo se ho tutto a disposizione ,seno' Maritino che stai facendo ?? -serviranno aqualcosa qualche volta ?
    Rita

    RispondiElimina
  4. Questo natale un primo piatto diverso. Evviva!!!!!!
    sergio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.