venerdì 20 luglio 2012

Ali di pollo speziate (spicy chicken wings)


Questa ricetta trae ispirazione da una grande catena di fast food statunitense la cui specialità è il pollo fritto. Quando vivevo a Londra ne andavo matta e quando posso mi concedo questo sfizio in memoria dei tempi andati: ali di pollo speziate.
Ingredienti: 700 gr di ali di pollo
                 1 uovo
                 200 gr di pangrattato
                 2 cucchiaini di paprika
                 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
                 1 cucchiaino di curry
                 1 cucchiaino di cumino (facoltativo)
                 1 cucchiaino di timo
                 sale q.b.
                 olio per friggere
                 qualche fettina di limone
Difficoltà: facile
Tempo: 5 minuti
Cottura: frittura x 10 minuti
La prima cosa da fare è preparare le ali di pollo: oramai in commercio si trovano già pulite quindi non sarà necessario eliminare le penne ma, qualora ne trovaste qualcuna, fate questa operazione con le dita oppure con una pinzetta, quindi tagliate l'escrescenza all'estremità dell'ala, poi sciacquatele bene sotto l'acqua corrente e asciugatele con della carta da cucina.
In una ciotola sbattete l'uovo e aggiungetevi un pizzico di sale. In un'altra ciotola preparate la panatura con il pangrattato e tutte le spezie e mischiate accuratamente.
Passate le ali di pollo nell'uovo e poi nella panatura ricoprendole uniformemente. Procedete in questo modo per tutte le ali.
Intanto mettete a scaldare l'olio d'oliva e quando sarà ben caldo (fate la prova con un pezzetto di pane: se rimane a galla e sfrigola l'olio è caldo) immergeteci le ali e fate friggere per circa 10 minuti, girandole almeno una volta. Le ali saranno cotte quando pungendole con la forchetta non uscirà alcun liquido.
Disponete le ali su un piatto con della carta assorbente avendo cura di non sovrapporle e salatele. Servite e mangiate calde e croccanti accompagnando con qualche fettina di limone.

2 commenti:

  1. A quest'ora ,13,30 ,una ricetta come questa mi fa impazzire. Mi ricorda quest'inverno a Bruges . Affamato arrivo in una ,diciamo, trattoria . Solo pollo alla paprika ... piccante ,buonissimo ..e chissa' le tue ali..
    Bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho provate e ti confermo che sono Buonissime!!!!
      Lucia

      Elimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.