domenica 22 luglio 2012

Fantasia di crêpes (crêpes fancy)


Uno dei classici della cucina francese sono indubbiamente le crêpes. Sono veramente semplici da preparare e molto versatili poichè si possono condire con qualsiasi cosa. Con mia madre abbiamo dato libero sfogo alla nostra fantasia ideando una cena a base di questa delizia : fantasia di crêpes.
Ingredienti: 250 gr di farina
                 1/2 litro di latte
                 40 gr di burro
                 3 uova
                 1 pizzico di sale
                 farcitura a piacere
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
In una ciotola dai bordi alti mettete la farina, il pizzico di sale e aggiungete gradatamente il latte. Mescolate con una frusta a mano in modo che non si formino grumi. Incorporate il burro fuso e le uova. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigo o in un luogo fresco e asciutto.
Intanto preparate le farciture che preferite. Le mie sono: mix di funghi trifolati, formaggio spalmabile alle erbette, salmone e formaggio spalmabile con scagliette di scorza di limone, crema spalmabile al cacao e nocciole.
Mix di funghi: rosolate in una padella antiaderente unta d'olio, uno spicchio d'aglio e un ciufetto di prezzemolo tritati. Pelate una piccola patata, sciacquatela e tagliatela a cubetti piccolissimi. Fatela cuocere nella padella col trito di aglio e prezzemolo insieme ai funghi misti (anche surgelati) per 10 minuti circa. Se vi piace il piccante, aggiungete 2 gocce di olio al peperoncino.
Formaggio spalmabile alle erbette: in una ciotolina versate il formaggio e, aiutandovi con una forchetta, mischiate erba cipollina tagliuzzata, origano e timo.
Prendete una buona padella antiaderente e ponetela su fuoco moderato. Appena calda, aiutandovi con un mestolo, versate una quantità di pastella sufficiente a coprire il fondo. Appena sarà dorata capovolgetela aiutandovi con una paletta antigraffio lunga e stretta. Diponete le crêpes pronte su un piatto da portata e farcitele secondo i vostri gusti. 
 

5 commenti:

  1. Idea interessante per una serata improvvisata .BastA CON LE PIZZE italiane ,per una volta diamoci alle crepes francesi, con tanta fantasia ed allegria.
    eleonora

    RispondiElimina
  2. Daniela hai ragione viva la fantasia ! posso dire una cosa? spesso ,nelle descrizioni ,accenni a tua madre e traspare tanto amore. Fortunata, hai ancora una...compagna.
    La vediamo ,l'immaginiamo questa dolce vecchietta, dai candidi bianchi capelli, qualche dente in meno ,magrolina,con i fianchi larghi come le belle donne di un tempo,con i dolori reumatici ,brontolona ma ancora piena di energia, che ti elargisce i suoi saggi, ponderati consigli e ti tramanda le ricette segrete di un tempo ...Fortunata Daniela...fort.. Valentina e Bruno

    RispondiElimina
  3. lo spraid è arrivato a 520 ?consoliamoci stasera con le crepes.. In fretta ,tra poco solo WHUSTERLONI E KRAUTEN...
    KIAREN

    RispondiElimina
  4. E' vero non hai mai messo riceette tedesche .Che aspetti ? la Merckel arrosto niente male insime alle crepes...
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Che bello in un colpo solo ho preparato il secondo e il dolce. Grazie per la dritta.
    Una mamma super impegnata

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.