lunedì 2 luglio 2012

Peccato Italia! (pity, Italy)


Ieri si è disputata la finale dei Campionati Europei di calcio. Io non sono nota per essere una gran tifosa ma la nazionale è pur sempre la nazionale ed è così che mi sono ritrovata incollata al televisore. Purtroppo l'Italia è stata battuta dalla Spagna e la delusione mi ha ispirato la ricetta di oggi, un buon dolce, una variante della torta della nonna, che ho preparato per consolarci: peccato Italia!

Ingredienti: Per la pasta: 150 gr di zucchero
                                    1 uovo
                                    150 gr di burro
                                    300 gr di farina
                                    1 pizzico di sale
                                    1 bustina di lievito
                 Per la crema: 125 gr di zucchero
                                    2 uova
                                    50 gr di farina
                                    la buccia di un limone non trattato
                                    1 bustina di vanillina
                                    500 ml di latte
                 Per guarnire: 1 kiwi
                                    1 banana
                                    ciliege
                                    zucchero a velo
Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti + cottura
Cottura: 35 minuti in forno
Per preparare la frolla in maniera veloce procedete col mixer. Riunite in una ciotola l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale e montateli finchè otterrete un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete lentamente la farina continuando a mescolare lentamente. Quando il mixer comincia a rallentare, spegnetelo e continuate a impastare a mano. Finite di aggiungere la farina. Se la pasta rimane attaccata alle mani aggiungete farina quanto basta. Per ultimo incorporate il lievito. Impastate gli ingredienti finchè otterrete una pasta omogenea. Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per la durata della preparazione della crema.
In una casseruola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e la vanillina continuando a mescolare. Incorporate la scorza del limone e infine il latte. Mettete la casseruola su fuoco basso e portate a bollore mescolando costantemente, in modo da evitare che la crema si attacchi. Fate bollire per 3 o 4 minuti, continuando a mescolare. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto perchè non si formi la pellicola in superficie.
Togliete la pasta frolla dal frigo e formate 3 palline di egual misura: 2 vi serviranno per la base della crostata e l'altra per le strisce della parte superiore. Prendete le 2 palline di pasta, unitele e, partendo dal centro dello stampo precedentemente imburrato e infarinato, cominciate a stendere con le mani. Cercate di spingere la pasta verso i bordi e fate sì che sia abbastanza sottile. Con l'eccesso di pasta ai lati formate le pareti della torta. Una volta creata questa base con bordo, prendete la crema e versatevela sopra aiutandovi con il dorso di un cucchiaio affinchè sia uniforme su tutta la torta. Prendete infine la pallina di pasta rimasta e sbricciolandotela sopra in modo da coprire la crema.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando i bordi saranno dorati, accendete il grill in modo da dorare anche la parte superiore della torta, basteranno pochi minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare e poi disponete la frutta in cerchio alternando fettine di kiwi, banana e ciliege (o fragole se preferite). Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. OTTIMA CONSOLAZIONE!!!!!!
    PIERO

    RispondiElimina
  2. se i nostri giocatori ne avessero gustato una fetta prima della partita, il risultato sarebbe stato diverso.
    Manu

    RispondiElimina
  3. Che bella realizzazione, ma anche i fiori sono commestibili? Lello

    RispondiElimina
  4. mandi und pezzetto in Danimarca:o) che buona:o) :o)
    un bacione Janne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TE NE MANDIAMO UNA INTERA, ANZI LA PROSSIMA VOLTA CHE VENIAMO LA PREPARIAMO INSIEME COSI' GUARISCI MEGLIO BACI BACI BACI LUCIA E DANIELA

      Elimina
  5. Peccato per l'Italia ma che gioia per il nosto palato.
    Sara

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.