martedì 24 luglio 2012

Barchette filanti (stringy boats)


Questo piatto vegetariano dal sapore marinaro fila via che è una meraviglia: barchette filanti.
Ingredienti: 3 melanzane
                 150 gr di formaggio filante
                 1/2 pomodoro secco
                 2 spicchi d'aglio
                 10 rametti di prezzemolo
                 1 cucchiaino di capperi sott'aceto
                 3 filetti di acciughe sott'olio
                 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
                 sale
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: al forno x 30 minuti
Dividete in tre grosse fette ogni melanzana, disponetele su una teglia da forno e incidete superficialmente la polpa creando una piccola griglia. Preparate col mixer un trito di aglio, prezzemolo, capperi, acciughe e pomodoro secco privato del sale. Aggiungete l'olio al battuto e versatelo nelle incisioni di ciascuna fetta di melanzana.
Infornate coprendo la teglia e cuocete a 180° per 25 minuti. Quindi scoprite, aggiustate di sale e insaporite col formaggio filante a scaglie. Ultimate la cottura per altri 5 minuti.

6 commenti:

  1. questa ricetta mi sembra una bomba !!! le melanzane cosi'
    una vera leccornia , stasera...
    Rita

    RispondiElimina
  2. ciao , mi chiamo Adelaide .sono di un paesino della lucania Forenza. Tramite facebook sono finita nel tuo blog. mi piacciono le tue ricette sono...casereccie ,tiprovero' spesso ,ciao ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adelaide e benvenuta.
      Che strumento sorprendente Facebook che azzera i confini del mondo! Non conoscevo Forenza, perciò sono andata a informarmi ed ho visto delle bellissime foto della tua città con i caratteristici vicoli dal sapore medioevale che culminano nella chiesa di S. Nicola.
      Ti ringrazio per il commento, sono molto interessata alla vostra opinione e ai vostri consigli.
      Le ricette che vi propongo sono casarecce perchè frutto di ciò che cucino normalmente per la mia famiglia quindi sono facilmente ripetibili e soprattutto gli ingredienti che utilizzo sono di stagione e reperibili in qualsiasi punto vendita. Questo perchè spesso mi sono imbattuta in ricette molto carine e appetitose ma troppo elaborate e difficilmente riproducibili.
      A presto

      Elimina
  3. Ierisera ho sfruttato la tua ricetta ,un successo
    persino i mio figlio al quale non va mai bene niente
    ha detto ok ...

    Maria

    RispondiElimina
  4. Le tue....anzi le mie barchette sono filate via che è una meraviglia, TUTTE FINITE.
    mary

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.