sabato 28 luglio 2012

Riso tricolore (tricolour rice)


Che emozione ragazzi! Dopo la scenografica cerimonia di apertura dei giochi olimpici London 2012 che ci ha fatto fare le ore piccole, brividi di commozione già nella prima giornata con i nostri azzurri sul podio. Per festeggiare i nostri fortissimi atleti: riso tricolore.
Ingredienti: riso tipo basmati
                 200 gr di piselli
                 1/2 cipolla
                 2 pomodori
                 2 zucchine
                 olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: alla griglia: 8 minuti x le zucchine + 5 per i pomodori
Mettete a bollire il riso in abbondante acqua salata.
Intanto tagliate le zucchine e i pomodori a fette e grigliateli con un filo d'olio. Aggiustate di sale.
In una padella antiaderente rosolate i piselli con un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente.
Per servire io ho utilizzato uno stampo per ciambellone nel quale ho disposto il riso pressandolo leggermente. Ho capovolto lo stampo in un piatto da portata ottenendo una bella ciambella di riso nella quale ho sistemato al centro i piselli e ai lati le verdure grigliate. Ho finito con un filo di olio extravergine a crudo.

2 commenti:

  1. sinceramente a me delle olimpiadi ,anzi dello sport intero non me ne frega proprio niente, mi annoiano ma le tue ricette patriottiche mi affascinano...continua...
    stefania

    RispondiElimina
  2. Il riso con le verdurine grigliate è molto buono
    Marisa

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.