venerdì 13 luglio 2012

Gamberoni alla melissa (shrimps with lemon-balm)


Curiosando tra i tanti vasetti di erbe aromatiche fresche nel reparto giardinaggio di un grande ipermercato mi sono imbattuta nella a me sconosciuta melissa. Istintivamente ho sfregato le foglie e, odorandomi le dita, ho riconosciuto un gradevole profumo cedrino che mi ha ispirato il suo accostamento al pesce. Oggi la utilizzerò per preparare: gamberoni alla melissa.
Ingredienti: 500 gr di gamberoni
                 2 spicchi d'aglio
                 1 ciuffo di prezzemolo
                 2 pomodori freschi
                 1/2 bicchiere di vino bianco
                 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
                 2 rametti di melissa
                 pepe bianco
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Private, utilizzando le forbici, i gamberoni delle antenne e delle zampette. Sciacquateli in abbondante acqua fredda per eliminare gli eventuali residui di ammoniaca. Adagiateli su una pirofila con un filo d'olio e iniziate la cottura a fuoco vivo per circa 5 minuti. Incorporate un battuto di aglio e prezzemolo e i pomodori tagliati a dadini. Finite la cottura aggiungendo gradatamente il vino bianco. Spegnete il fuoco e fate appassire le foglie di melissa e una spolverata di pepe bianco. Guarnite con foglie di melissa fresca.

4 commenti:

  1. la ricetta è appetitosa ed intrgante ,ma scusa
    la melissa cosa è e dove la trovo?

    RispondiElimina
  2. Ciao. La melissa è una pianta aromatica dalle mille proprietà che ho appena scoperto anche io ma della quale mi sono subito innamorata (proverò a breve un infuso con la menta e poi vi dirò...). Io l'ho trovata, come dico nell'introduzione alla ricetta, in un grande ipermercato laddove espongono anche le altre piantine più comuni come basilico, origano, rosmarino, etc.

    RispondiElimina
  3. Non l'avevo mai provata ma la melissa è veramente molto gradevole; segiurò il tuo consiglio per l'infuso Barbara

    RispondiElimina
  4. Io pensavo che Melissa fosse solo una velina a cui piacevano i gamberoni

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.