sabato 21 luglio 2012

Malloreddus allo zafferano con bottarga e gamberi (pasta with saffron, botargo and shrimps)


E' con orgoglio che voglio rendervi partecipi della mia nuova collaborazione con La Casa del Grano, la famosa azienda leader nella produzione di pasta tradizionale sarda dal logo inconfondibile. Ne vado fiera perchè in casa mia da sempre utilizziamo i malloreddus e la fregola di questa ditta che vanta oltre 50 anni di esperienza e di successo nel settore della pastificazione. Con soddisfazione dico che esporta in tutto il mondo i sapori antichi della mia isola garantendo, con l'utilizzo di prodotti di prima scelta, l'alta qualità della sua produzione.
Con piacere ho scoperto che La Casa del Grano non è solo sinonimo di Is Malloreddus, Sa Fregula e Is Maccarronis de Busa, infatti produce anche formati di pasta classici che ha denominato Le Rustiche: sono proprio curiosa di sperimentarle ed assaporarle nelle mie ricette, e voi con me, spero!
Sono profondamente grata a La Casa del Grano ed al suo staff per la fiducia e la cortesia nei miei confronti e l'incoraggiamento nel proseguire col mio progetto sul web.

La prima volta che ho visto fare i malloreddus ero molto piccola ma ancora lo ricordo nitidamente: era una delle tante estati trascorse a Santa Maria Navarrese, in Ogliastra, e nonna Federica, originaria di Talana, nel suo abito tradizionale, seduta all'ombra del pergolato, col polpastrello schiacciava dei tocchetti di pasta contro uno dei sui cestini creando così la nostra pasta tipica dalle caratteristiche righe sul dorso.
Is Malloreddus La Casa del Grano sono prodotti in maniera paragonabile a quella artigianale: malloreddus allo zafferano con bottarga e gamberi.
Ingredienti: malloreddus tipo Piccoli 1 de La Casa del Grano
                 1 bustina di zafferano
                 300 gr di code di gambero
                 un pezzo di bottarga
                 bottarga grattugiata
                1 spicchio d'aglio
                olio extravergine d'oliva
                sale q.b
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Mettete nell'acqua per cuocere i malloreddus il sale e lo zafferano e portate a ebollizione. Cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione.
Intanto, in una pirofila fate soffriggere in un filo di olio lo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete le code di gambero e fate cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata, togliete l'aglio.
Non appena i malloreddus saranno pronti, versateli nella pirofila coi gamberi e aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo. Prendete il pezzo di bottarga, ricavatene delle scaglie col coltello e adagiatele sopra i malloreddus. Concludete con una bella e abbondante spolverata di bottarga grattugiata e servite. 

Questa ricetta è stata pubblicata su: http://beneinsieme.conad.it/beneinsieme/cucina/ricette/utente/Malloreddus-allo-zafferano-con-bottarga-e-gamberi.html

7 commenti:

  1. Ottima ricetta e dopo tanto"estero" un po' di saredegna ci sta proprio bene. Mi raccomando ,pero' ,ora non solo pasta...non vogliamo diventare grassi...
    Anna

    RispondiElimina
  2. e brava miss Daniela . Mi piace il tuo orgoglio di SARDA
    anzi di " sardignola" come si dice dalle mie parti (sono
    romagnola ) . Ho gia' provato qualche tua ricetta ,graditissime da marito e figli ,proviamo anche i ..malloredus... gia' ma come li tradurresti in italiano?
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita, sono contenta che i miei piatti piacciano e soprattutto che vengano riprodotti da voi lettori.
      Non so se la traduzione per malloreddus sia letterale comunque possiamo definirli gnocchetti, realizzati con semola di grano duro e acqua tiepida salata. La loro singolare forma a conchiglia li rende adatti ad accogliere e trattenere qualsiasi tipo di condimento.

      Elimina
  3. A me quando li fai? Questi mi mancano!!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta mi ...accende molto zafferano e gamberoni da rinare subito... Mammina!! Mammina !!
    Luca

    RispondiElimina
  5. Questa pasta è molto buona. Lino

    RispondiElimina
  6. comlimenti per il blog mi piace tantissimo....
    passa nel mio e diventa lettore fisso, io l ho già fatto!!!!
    baci
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.