lunedì 23 luglio 2012

Torrette di zucchine e formaggio (courgettes and cheese towers)


Oggi il mio corpo richiede poca fatica dietro i fornelli ed il mio stomaco una ricetta decisamente light. Oggi è lunedì ed il mio fisico ha forse risentito dei bagordi del fine settimana. Questo piatto delicato e colorato allieta vista e palato: torrette di zucchine e formaggio.
Ingredienti: 2 zucchine
                 150 gr di formaggio a pasta filata
                 2 pomodori
                 origano
                 basilico fresco
                 olio extravergine d'oliva
                 aceto balsamico
                 sale
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Spuntate le zucchine, lavatele sotto l'acqua corrente, asciugatele con della carta da cucina e tagliatele a rondelle dello spessore di 1/2 centimetro.
Sbollentate in acqua salata, per circa 10 minuti, le zucchine e passatele subito sotto l'acqua fredda: questo farà mantenere alle zucchine il loro colore verde brillante. Scolatele bene. Io ho bollito leggermente le zucchine ma, se vi piacciono e se avete poco tempo, potete benissimo utilizzarle crude; accertatevi però prima della loro freschezza poichè potrebbero risultare leggermente amarognole. L'alternativa potrebbe essere di grigliarle.
Nel frattempo che le zucchine cuociono, tagliate il formaggio a pasta filata dello stesso spessore delle zucchine. Tagliate anche i pomodori, a cubetti piccoli e, in una ciotola, conditeli con un filo di olio, qualche goccia di aceto balsamico, sale e aromatizzate col basilico fresco tagliato con le dita: non utilizzate la lama del coltello per tagliare il basilico perchè lo annerisce.
In un bel piatto da portata, fate un fondo con la vostra insalata di pomodori e componete le vostre torrette alternando le fettine di zucchina a quelle di formaggio. Completate con una spolverata di origano e un filo di olio.

1 commento:

  1. confesso trovo le zucchine proprio insipide , ma si presentano bene e fino adesso le tue ricette sono state sempre gradite ...ed allora

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.