sabato 7 luglio 2012

Insalata di pollo (chicken salad)


Domani finalmente è domenica e andrò al mare a ritemprarmi un po'. Quando tornerò non avrò voglia di mettermi ai fornelli, così ho pensato di preparare in anticipo il pasto fresco che consumeremo dopo una giornata di sole: insalata di pollo.
Ingredienti: 2 cosce di pollo
                 1 pomodoro secco
                 1 rametto di prezzemolo
                 100 gr di baby carrots surgelate o 2 carote pelate
                 3 pomodori
                 1 manciata di olive nere denocciolate
                 1 manciata di cipolline sott'aceto
                 2 cucchiaini di capperi sott'aceto
                 2 cucchiai di maionese
                 acqua q.b.
                 sale q.b.
Difficoltà: facilissimo
Tempo: 10 minuti
Cottura: 2 ore
In questa ricetta utilizzo le cosce del pollo perchè sono facili da spolpare e sono più saporite ed economiche del petto.
Mettete le cosce di pollo in una pentola, ricopritele con l'acqua e fate cuocere a fuoco medio. Aggiungete il pomodoro secco, il rametto di prezzemolo, il sale e fate bollire per circa 2 ore. Se avete del pollo arrosto o bollito avanzato, spolpatelo e utilizzatelo per la vostra insalata: naturalmente dimezzerete il tempo di preparazione.
Quando le cosce saranno pronte toglietele e lasciatele raffreddare. Versate nello stesso brodo le carote e cuocetele per circa 10 minuti, sinchè non saranno morbide.
Spolpate il pollo eliminando la pelle, tagliatelo grossolanamente e mettetelo in un'insalatiera. Aiutandovi con una schiumarola togliete le carote dal brodo e aggiungetele al pollo. Il brodo potete conservarlo anche nel freezer per altre preparazioni o minestre.
Ora non resta che incorporare tutti gli altri ingredienti: i pomodori, le olive, i capperi, le cipolline, la maionese e mescolare bene. Un consiglio: i pomodori tagliati a cubetti aggiungeteli solo al momento di servire perchè potrebbero rendere acida l'insalata. Coprite l'insalatiera e sistemate in frigo.
Se volete rendere la vostra insalata ancora più mediterranea e aromatica, aggiungete dell'origano fresco o secco.

5 commenti:

  1. Peccato ho letto che sei gia' impegnata ...con questi tue ricette mi hai conquistato ,ero gia' pronto a chiederti la mano e soprattutto... i tuoi piatti.ottimo

    RispondiElimina
  2. A me piace molto quando a prepararla è mia figlia. Lucia

    RispondiElimina
  3. Ho seguito le tue istruzioni...... è venuta buonissima!!!!
    veronica

    RispondiElimina
  4. Sabato ho organizzato un incontro con degli amici e preparerò alcune delle tue ricette che trovo molto saporite e non elaborate. Laura

    RispondiElimina
  5. Possiamo essere tuoi amici?
    Sergio, Lino Tonio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.