giovedì 23 agosto 2012

Bruschette alla macedonia di verdure (toasted bread with vegetables salad)

Una delle cose che mi piace preparare d'estate sono le bruschette, ideali per una cena informale in terrazza. Il bello è che ci si può veramente sbizzarrire nella loro realizzazione e possono essere servite con condimenti caldi oppure freddi. Per queste mi sono servita delle fresche e saporite verdure di stagione: bruschette alla macedonia di verdure.
Ingredienti: 2 patate
                 4 carote
                 2 melanzane
                 1 cipolla
                 1 peperone
                 4 pomodori
                 1 spicchio d'aglio
                 1 cucchiaino di capperi
                 1/2 cucchiaino di timo
                 qualche filo di erba cipollina fresca
                 un ciuffetto di prezzemolo fresco
                 pepe bianco
                 sale q.b.
                 olio extravergine d'oliva
                 pane a fette
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tagliate a cubetti tutte le verdure non mischiandole perché andranno cotte separatamente per mantenere integro i loro singoli sapori. Cuocete in una padella antiaderente con poco olio in quest'odine: le patate, i pomodori, le carote, le melanzane con l'aglio tagliato a fettine, la cipolla, il peperone. Man mano che le verdure saranno pronte versatele in una grande insalatiera. Mescolate bene e insaporite con i capperi, il timo, l'erba cipollina e il prezzemolo spezzettati con le mani. Aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe.
Tostate le fette di pane e, poco prima di servire, adagiatevi sopra la vostra macedonia di verdure.

3 commenti:

  1. Che aspetto invitante. Voglio provarle anche se non ho la terrazza.
    Tonio

    RispondiElimina
  2. io invece ho una bellissima terrazza , fare le bruschette sara' facile ma convicere la cara meta' a mangiare fuori, al freddo ..,in terrazza... Mi accontento delle bruschette
    bruno

    RispondiElimina
  3. VOGLIA D'ESTATE!!!!!!!
    E' APPENA TERMINATA MA GIA' SENTO NOSTALGIA, MI CONSOLERO' CON QUESTE DELIZIE.
    RITA

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.