lunedì 13 agosto 2012

Piadina alla tedesca

Surrogato del pane, decisamente versatile perché ben si abbina a diverse pietanze, la piadina è un'alternativa al solito panino imbottito. Solitamente piegata in due, la mia proposta di oggi è un rotolo che, avvolgendo un mix d'ingredienti teutonici e nostrani, sprigiona tutta la sua novità: piadina alla tedesca.
Ingredienti: 1 piadina per commensale
                 1 melanzana
                 1 maxi würstel a commensale
                 1 cipolla
                 1 pomodoro
                 qualche foglia di insalata
                 maionese
                 senape
                 olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Rosolate la cipolla tagliata a fette in una padella antiaderente con poco olio per circa 8 minuti a fuoco vivo. Aggiungete i maxi würstel e fate cuocere per altri 2 minuti. Mettete da parte in una ciotola.
Tagliate a fette spesse 1/2 cm la melanzana e fatela saltare nella padella in cui avete cotto i würstel e la cipolla con un filo d'olio. Quando sarà morbida, toglietela.
Tagliate il pomodoro a spicchi e l'insalata alla julienne.
Mettete sul fuoco una larga padella antiaderente e scaldate la piadina per circa 2 minuti per parte lasciandola morbida. Togliete dal fuoco, adagiatela su un piatto e spalmatevi un velo di maionese. Riempitela con: würstel, melanzana, cipolla, qualche spicchio di pomodoro e un po' d'insalata. Prima di chiuderla, arrotolandola su se stessa, insaporite con 1/2 cucchiaino di senape.

7 commenti:

  1. Sono un fanatico dei panini ma l'idea della piadina non mi dispiace, oggi me la porterò al mare Sergio

    RispondiElimina

  2. A quest'ora 13,30 questa piadina ,dentro wurstels cipolla ,melanzana, pomodoro ,ecc mi fa...impazzire ..
    Visione| la vedo piena ,piena , è davanti a me !!Ora l 'addento ,la mordo... Oihoi ,ho sbattuto i denti...
    era un miraggio ...!!! Forse è meglio che perda l'abitudine di controllare il sito a quest'ora...!!!
    Bruno

    RispondiElimina
  3. seducente ,accattivante ho una fame del diavolo .oggi 14 agosto ho lavorato tutto il giorno.. ho dato disposizioni... e mia moglie ,da non credere ,sta preparando . Probabilmente l'ha desiderato anche lei!!!
    Marco

    RispondiElimina
  4. sto mangiando la tua piadina tedesca ..mi si accendono i ricordi ..Io che lavoravo in un ristorante a norimberga e la passata di wurstel cipolle senape..bello
    Giosue

    RispondiElimina
  5. buona . una bella bomba calorifica....ti sazia..

    RispondiElimina
  6. splendido piatto ,bambini felici ,marito pure ,ed anche veloce

    RispondiElimina
  7. Splendidamente gustosa.
    Sergio

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.