mercoledì 1 agosto 2012

Cannoli siciliani (Sicilian cannoli)


Una volta ho sentito definire questo dolce tipico "la felicità in un cilindro". E come dare torto a chi l'ha detto? Anche se non sono mai stata in Sicilia, ho avuto la fortuna di assaggiare i veri cannoli siciliani perché una parte della famiglia del mio fidanzato proviene da quella bellissima isola. Posso affermare che sono una vera e propria delizia dei sensi. Poiché non posso aspettare quelle due o tre volte l'anno per mangiarli, ben consapevole della differenza con gli originali, a casa mia li faccio così: cannoli siciliani.
Ingredienti: cialde per cannoli siciliani
                  400 gr di ricotta fresca di pecora
                  120 gr di zucchero o zucchero a velo
                  50 gr di gocce di cioccolato
                 2 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio oppure 1 cucchiaino di liquore d'arancio diluito con 2 cucchiaini d'acqua
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: nessuna
La preparazione delle cialde per i cannoli è lunga e laboriosa, perciò io acquisto al supermercato quelle già pronte così non mi rimane che preparare solo la farcitura: passate la ricotta al setaccio, raccogliendola in una ciotola. Unite alla ricotta lo zucchero precedentemente passato nel mixer. Aggiungete l'acqua di fiori d'arancio oppure il liquore all'arancio diluito e le gocce di cioccolato. Mescolate bene ma delicatamente fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.
Al momento di servire (e non prima altrimenti le cialde rammolliranno), riempite le cialde con la crema aiutandovi con un cucchiaino oppure con una tasca da pasticcere, da entrambe le parti, avendo cura di non lasciare vuoto il centro. Disponete i vostri cannoli su un piatto da portata e, se vi piace, spolverizzate con dello zucchero a velo e del cacao in polvere.

2 commenti:

  1. Per prima cosa ti informo : sono ancora viva , dopo quasi 26 anni niente pollo alla diavola bensi'al LIMONE !!! Non è male hanno detto !! Il che equivale a BUONO nel loro linguaggio tribale... ,Bisogna festeggiare e perche' no i cannoli ...

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Sono contenta che li hai stupiti con una nuova ricetta: bisogna cambiare ogni tanto! Si si festeggiate coi cannoli: una vera delizia

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.