giovedì 2 agosto 2012

Fregola con cozze (Sardinian pasta with mussels)


Sa fregula è un tipo di pasta tradizionale della Sardegna. Il procedimento per realizzarla in casa richiede strumenti particolari come la scivedda, spiccata manualità per formare le palline di semola regolari, tempo, almeno una giornata intera, e una buona dose di pazienza per mescolare i grani di pasta stesi ad asciugare. Fortunatamente oggigiorno la si trova in commercio già pronta, come Sa Fregula che produce La Casa del Grano, il cui slogan è "fatta come ci insegnarono i nostri nonni": fregola con cozze.

Ingredienti: fregola tipo Media de La Casa del Grano
                 1 kg di cozze
                 2 spicchi d'aglio
                 1 ciuffetto di prezzemolo
                 1 peperoncino
                 2 manciate di pangrattato
                 olio extravergine d'oliva
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Prendete le cozze e lasciatele a bagno nell'acqua di mare o nell'acqua leggermente salata per circa 2 ore per spurgarle. Scartate quelle che rimangono aperte. Raschiate bene il guscio ed eliminate il bisso, la barbetta che fuoriesce dal guscio. Prendete una grande padella antiaderente, scaldatela e gradatamente versatevi le cozze per farle aprire; quelle che rimangono chiuse vanno eliminate perché il frutto è morto. Mettete da parte un bicchiere dell'acqua rilasciata e passatela al colino fine.
Mettete a bollire una pentola d'acqua poco salata per cuocere la fregola per il tempo indicato nella confezione.
Intanto tritate l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio. Man mano che le cozze si aprono, trasferitele nella pentola col soffritto. Aggiungete l'acqua filtrata che avete messo da parte. Ora spolverizzate col pangrattato, mescolate ancora e finite la cottura.
Quando la fregola sarà pronta, scolatela e versatela nel tegame delle cozze. Mescolate bene e, se vi sembra un po' asciutta, versate un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

8 commenti:

  1. sai cosa mi piace quel piccantino che metti sempre nelle tue ricette ,strano perche' voi sardi in genere non lo usate. Mi stupisce il
    pan grattato ,non lo asciuga troppo e toglie sapore ?Comunque provo anche questa.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salinità delle cozze viene smorzata dal pangrattato. Occhio però a non esagerare se no, come dici tu, si asciugano troppo.

      Elimina
  2. non sono sardo e vivo a Mantova ma la fregola vostra gia' la trovo anche qui . c'è un imbrogione che vende lui dice cozze sarde ed alllora si prova...
    Kem

    RispondiElimina
  3. a me piace fredda ,gustatela cosi'
    Robi

    RispondiElimina
  4. quella foto con le cozze e la fragola mi ...attrae da matta . nel mio paesino( sono l'Adelaide di Forenza)non si trovano facilmente ma domani vado a Potenza e li trovo tutto . C'è anche un negozio che vende le le specialita' sarde e li' la fregola.... sogno gia' la sera a tavola col piatto pieno piieno ... Belle anche le foto complimenti
    Adelaide

    RispondiElimina
  5. 'Sta fregola sarda deve essere buonissima. Tutti sono entusiasti, voglio provarla anch'io seguendo le tue istruzioni.
    Michele non sardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La presentazione è veramente invitante e a guardare la foto mi viene.......l'acquolina in bocca.
      Mennina

      Elimina
    2. Ho trovato in un negozietto la vostra fregola e ho provato la tua ricetta, devo dire che è super.
      Michele

      Elimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.