martedì 19 giugno 2012

Cordon Bleu di melanzane (aubergines cordon bleu)

Quando penso a "cordon bleu" o "spinacine", penso subito a piatti pronti e veloci ma non proprio di mio gusto, forse perchè quella che all'interno dovrebbe essere una cotoletta è una poltiglia non facilmente identificabile. Eppure fatti in casa questi piatti sono estremamente sfiziosi e saporiti. E cosa succede se alla carne sostituiamo le melanzane? Vi propongo la mia versione di: cordon bleu di melanzane.
Ingredienti: 2 melanzane
                 100 gr di prosciutto cotto
                 150 gr di formaggio filante a fette
                 2 uova
                 pangrattato
                 sale
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + cottura
Cottura: frittura
Tagliate le melanzane a fette orizzontali di 1 cm e disponetele a coppie. Su una delle due fette adagiate una fettina di formaggio, una di prosciutto e un'altra di formaggio. Chiudete con l'altra fetta di melanzana. Eseguite questa operazione per tutte le altre coppie.
Preparate quindi due ciotole contenenti una il pan grattato e l'altra le uova sbattute con un pizzico di sale. Passate i cordon bleu nell’uovo sbattuto da entrambi i lati, assicurandovi che le fette vengano ricoperte totalmente dall'uovo; successivamente passatele nel pangrattato, avendo cura che il pangrattato aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie.
Durante l’impanatura, dovrete tenere le fette di melanzana ben chiusi in modo che si sigillino perfettamente, e durante la frittura non fuoriesca nulla.
Friggete i cordon bleu in abbondante olio caldo e a fuoco moderato, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno e una perfetta cottura all’interno. Una volta terminata la cottura adagiate su un piatto con l'apposita carta da cucina che assorbirà l'olio in eccesso. Servite caldi e filanti.

3 commenti:

  1. Che idea soporita.Monica

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmm invitanti!!!Marco

    RispondiElimina
  3. un amico mi ha consigliato il tuo sito.Ho.... l'acquolina in bocca....!!!deliziosa l'idea ..cordon di melanzane....

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.