giovedì 28 giugno 2012

Spicchiata con hummus e zucchine (slices with hummus and courgettes)


Nel mio ultimo viaggio a Londra ho sperimentato ogni giorno del mio soggiorno una cucina diversa: inglese, greca, marocchina, cinese, thailandese, americana. I "mezedes" (antipasti) greci mi sono rimasti impressi e in particolar modo l'hummus che ho voluto utilizzare in questa mia ricetta vegetariana: spicchiata con hummus e zucchine.
Ingredienti: 2 zucchine
                 1 piadina
                 1 barattolo di ceci
                 olio extra vergine d'oliva
                 1 cucchiaino di cumino in polvere
                 1 cucchiaino di curcuma
                 1 pizzico di peperoncino in polvere
                 il succo di 1/2 limone
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti
Cottura: 8 minuti x le zucchine + 3 minuti per la piadina
Tagliate le zucchine per il senso della lunghezza, oliatele, grigliatele e mettetele da parte.
Prendete i ceci in lattina, scolateli e sciacquateli. Versateli nel bicchiere del mixer e aggiungete un filo d'olio e il succo del limone. Frullate in modo da ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete le spezie e aggiustate di sale.
Scaldate una larga padella antiaderente e cuocete la piadina per 2 minuti per renderla croccante, giratela e cuocetela per un altro minuto. Mettetela in un piatto da portata, spalmatevi sopra un bello strato di humus e adagiate le zucchine.

6 commenti:

  1. deve essere molto saporito,Gughi

    RispondiElimina
  2. Anche la mia vecchia lo cucinava simile, bontà d'altri tempi, sapori antichi ma mai dimenticati. Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ho sbagliato, il commento era per il pollo, ma le tue ricette sono tutte veramente ottime, facili, veloci e poco dispendiose Sergio

      Elimina
  3. Che ideona!!!!! Simpatica. Vera

    RispondiElimina
  4. Spicchiata perchè dopo che lo assaggi spicchi in volo dalla delizia? Originale e buono --Giampaolo

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.