giovedì 14 giugno 2012

Hamburger di casa mia


L'idea degli hamburger fatti in casa è venuta a mio fratello per offrire ai propri bimbi uno dei loro piatti preferiti preparato in maniera più sana, controllata ed economica, il che non guasta mai. Essendo un'amante del fai da te, non mi sono lasciata sfuggire quest'occasione per sperimentare e, nel tempo, modificare a mio gusto questo alimento che solitamente è gradito a tutti. Le dosi sono abbondanti perchè, ho notato, più ne prepari e più se ne mangiano: hamburger di casa mia.
Ingredienti: 1 kg di carne macinata mista
                 1 cipolla
                 1 cucchiaino e 1/2 di cumino in polvere
                 1 cucchiaino e 1/2 di curry
                 1 cucchiaino e 1/2 di paprika
                 1 uovo
                 1/2 cucchiaino di pepe
                 1 manciata di pane grattugiato
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Cottura: 8 minuti
Tritate finemente la cipolla e mescolatela alla carne macinata. Aggiungete l'uovo e impastate incorporando il pane grattugiato, il cumino, il curry, la paprika e il pepe. Aggiustate di sale.
Preparate gli hamburger formando una grande polpetta e poi pressatela col palmo della mano. Cuocete su una piastra, una griglia o una padella antiaderente per circa 4 minuti per parte. Servite ben caldi.

4 commenti:

  1. un piatto cosi' tutto fatto in casa, amburger e patate , sano e fate la gioia dei
    vosri bambini
    Rina

    RispondiElimina
  2. semplice ma eccezzionale peri miei nipotini .L'hanno gradito assai....
    nonna Rita

    RispondiElimina
  3. UN FAST FOOD SANO - ECCEZIONALE!!!!! COMPLIMENTI
    PIERO

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.