lunedì 25 giugno 2012

Insalata russa (Russian salad)

Ho assaggiato tanti tipi di questa fresca insalata della quale esistono diverse varianti a seconda dei gusti e delle regioni, ma della versione di Lella mi sono proprio innamorata. E' gustosa e colorata e anche i bambini la adorano. Lei generalmente la prepara per le feste o quando si riunisce con tutta la famiglia ma io la mangerei sempre! Ve la propongo in tutta la sua semplicità: insalata russa.
Ingredienti: 3 patate medie
                 150 gr di fagiolini
                 150 gr di carotine, anche surgelate
                 150 gr di piselli, anche surgelati
                 120 gr di tonno
                 200 gr di maionese
                 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
                 sale q.b.
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura:15 minuti x le patate + 7 minuti x le altre verdure
Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini. Mettetele a lessare in acqua salata sinchè non saranno morbide ma non sfatte. Intanto sciacquate i fagiolini, privateli delle estremità e tagliateli della stessa dimensione deille patate. Fate lo stesso anche per le carotine. Scolate le patate con una schiumarola in modo da poter riutilizzare l'acqua bollente salata per fagiolini, carote e piselli. Mentre le verdure cuociono, in un insalatiere mettete il tonno sgocciolato, sminuzzatelo bene con una forchetta e aggiungete la maionese. Quando le verdure saranno pronte, sgocciolatele e passatele sotto l'acqua corrente, in modo che mantengano il loro colore brillante. Unite tutte le verdure al composto di maionese e tonno e aggiungete un cucchiaio di aceto.
Ponete l'insalata russa in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e raffreddare. Servite accompagnata da crostini o crackers.

1 commento:

  1. avete presente la classica insalata russa da catering? quella che sa solo di maionese e nient'altro,dimenticatevela,quella proposta qui l'abbiamo preparata e se vi atterrete alla ricetta vi stupirà, però dovrete prepararne molta, perchè tutti vorranno il bis.
    Paolo.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.