sabato 23 giugno 2012

Tiramisù


Questo dolce mi piace farlo d'estate perchè non necessita di cottura, il che è sicuramente un punto a suo favore. Molti di voi avranno già una ricetta da seguire per questo dessert che è tra i più diffusi in Italia e forse nel mondo. Io seguo la regola del 5, un segreto svelatomi da mia cugina Laura per ricordare le quantità degli ingredienti. Scoprite con me la ricetta del: tiramisù.
Ingredienti: 5 uova
                 5 cucchiai di zucchero
                 500 gr di mascarpone
                 400 gr di savoiardi
                 caffè 
                 cacao amaro in polvere per decorare
                 cioccolato (facoltativo)                 
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Cottura: nessuna
Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi e lasciatelo rafreddare. Intanto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso. Aggiungete il mascarpone e mescolatelo, non troppo a lungo, per ottenere una crema senza grumi.
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli poco alla volta e delicatamente alla crema ottenuta in precedenza, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto, in modo da non smontare gli albumi.
In un piatto piano versate un fondino di caffè e incominciate a inzuppare i savoiardi a uno a uno per poi disporli in una pirofila. I savoiardi dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema cercando di livellare con una spatolina. A questo punto, se volete, potete aggiungere delle scagliette di cioccolato. Ora dovrete fare un secondo strato per cui dovete ripetere le operazioni di prima: immergere i savoiardi nel caffè, disporli nella pirofila e ricoprirli con la crema.
Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce. Al momento di servire spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e, se volete, aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato.

3 commenti:

  1. mums mums, den er baaaaare lækker-ligger godt i maven ;o)Knus Janne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta che veniamo a trovarvi ne prepariamo una vagonata,anche per i bambini. Lucia

      Elimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione. A Daniela sarà molto utile. Buona giornata.